CAPACITA' E COMPETENZE RELAZIONALI
Durante le esperienze didattiche estremamente
differenziate, sono state sviluppate forti capacità relazionali, dovendo
formare platee eterogenee che spaziano dagli studenti delle scuole superiori ad
aziende, società di ingegneria e studi professionali con decine di
professionisti affermati. Nella attività didattica presso il Politecnico di
Milano e di Lecco, così come confermato dagli eccellenti risultati nelle
valutazioni dei questionari relativi al rilevamento della didattica, ha fatto
sì che si affinassero ottime capacità di comunicazione e relazione con gli
studenti o collaborando proficuamente con i gli altri Professori di
riferimento. Nella lunga esperienza di formazione professionale in scuole ed
aziende, la provenienza degli studenti era principalmente da paesi stranieri,
di conseguenza le lezioni venivano svolte spesso in italiano e in inglese.
Nel corso della attività professionale si annoverano
colaborazioni con diversi professionisti di altre nazioni, partecipando in
equipe alla realizzazione di importanti progettazioni coordinate, con
realizzazioni anche all'estero. Da queste esperienze sono nate importanti
competenze relazionali, dovendo interfacciare continuamente con realtà ed usi
completamente differenti da quelle europee, creando una ottima capacità nelle
gestioni inter-personali fra i diversi attori concorrenti ai vari progetti.
CAPACITA' E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Nel corso della attività didattica e professionale è stata
acquisita la capacità di organizzare a più livelli i vari corsi di formazione
su software, personalizzando la formazione impartita con le diversificate
esigenze dei professionisti, delle aziende e degli studenti, creando e gestendo
corsi di formazione altamente ottimizzati anche in ambito universitario.
In ambito professionale, la pluriennale esperienza nella
Direzione Lavori di numerosi cantieri ha facilitato la gestione di tutto l'iter
progettuale e realizzativo che, partendo da approfonditi rilievi, prosegue con
gli studi di fattibilità iniziali (con l'utilizzo di modelli tridimensionali,
di fotocomposizioni, animazioni e render computerizzati), con la redazione di
computi e analisi dei costi, sino alla progettazione in tutte le sue fasi di
definizione, alla Direzione lavori, alla gestione delle pratiche di Prevenzioni
Incendi fino ai collaudi finali.
Per gli incarichi relativi ad interventi su immobili
vincolati e monumentali ricopre fondamentale importanza l'approfondimento della
ricerca storica, nella fattispecie storico-architettonica, in relazione al
costruito e agli interventi da effettuare con particolare riguardo al rapporto
fra teorie e pratica della conservazione, con la ricerca e l'analisi dei
disegni di progetto originali e l'approccio micro-invasivo per esaminare le
stratigrafie avvenute negli anni.
CAPACITA' E COMPETENZE TECNICHE
Il costante utilizzo di computer e software dedicati alla
gestione del progetto e del rilievo architettonico in ambito didattico ha
permesso di rappresentare, attraverso l'utilizzo degli strumenti digitali, la
lettura delle architetture antiche e moderne e dei centri storici con le loro
specifiche relazioni che si è così concretizzata con la collaborazione con
alcune software house per la personalizzazione o la creazione ex-novo di
programmi gestionali dell'intero progetto, integrando la parte grafica del
rilievo e della rappresentazione del progetto con la redazione delle voci di
capitolato e con la gestione della contabilità, fino alla integrazione con la
modulistica di cantiere.
Nella attività didattica, come in quella professionale, si
assiste alla specializzazione nella gestione dell'intero iter realizzativo
partendo da approfonditi rilievi metrici tramite l'ausilio sia di tecniche
tradizionali che informatiche, con relativa modellazione e restituzione
tridimensionale in ambiente CAD, portando alla estrema ottimizzazione tempistica
ed economica le successive fasi progettuali e realizzative.
In caso di interventi particolarmente complessi,
vincolati o di particolare importanza storica, la gestione del rilievo tematico
si affianca e approfondisce quello metrico, al fine di identificare nel bene
architettonico o nel settore urbano da rilevare, le varie caratterizzazioni
morfologiche, le individualità di specifiche storiche ed ambientali insite "nell'oggetto del rilievo", in funzione della individuazione del tipo di
impianto, delle modalità di insediamento, della datazione storica e
dell'eventuale processo di trasformazione avvenuto, in modo da programmarne con
esattezza puntuale i successivi interventi. Il risultato dei diversi approcci
di conoscenza del bene architettonico oggetto di intervento, passa attraverso
le rappresentazioni grafiche dell’architettura rilevata in modo coordinato, con
sistemi di rappresentazione che vanno dagli elaborati tradizionali, alle
restituzioni computerizzate virtuali, fino alla realizzazione di modelli e prototipi
in differenti scale di rappresentazione e diversi materiali in modo da ottenere
la fedeltà assoluta della "rappresentazione" rispetto all'architettura reale.
CAPACITA' E COMPETENZE ARTISTICHE
Dal 1990 lo studio si occupa, anche in collaborazione con
alcune software house, della realizzazione di siti Web, maturando sensibilità
grafiche e multimediali tipiche dell'ambiente Internet, dove la gestione e
la interrelazione fra immagini, animazioni, ipertesti, musiche e contenuti
avanzati si fondono con una approfondita conoscenza dei linguaggi di
programmazione dedicati. La sempre crescente offerta di strumenti per la
condivisione dei dati via Internet, ha reso questo strumento particolarmente
interessante per essere utilizzato nello scambio omnidirezionale delle
informazioni. A partire da queste premesse, in parallelo a quanto svolto in
ambito universitario per la divulgazione delle lezioni e delle esercitazioni
agli studenti, si occupa dello sviluppo di un sistema per realizzare efficaci
strumenti informatici per il supporto alla progettazione fra più professionisti
con specifiche competenze, condividendo le informazioni per la gestione
completa del "progetto coordinato".
Ne deriva una padronanza per tutti i linguaggi di
rappresentazione, quali fotografia e cinematografia, con la realizzazione di
presentazioni multimediali dei progetti che partono dallo stato di fatto fino
alla trasformazione a gradi dell'intervento per terminare con una
rappresentazione tridimensionale virtuale dello stato futuro comprensibile alle
platee più eterogenee.
|
 |